Garnier Ultra Dolce: Shampoo e Balsamo all’estratto di camomilla e miele

Bentornate sul mio blog fanciulle 

Oggi parleremo di prodotti che si trovano facilmente al supermercato e che hanno un Inci abbastanza accettabile. Tra questi troviamo subito alcuni prodotti di Garnier non tutti però, attenzione!

In particolare parleremo dello shampoo e del balsamo di Ultra Dolce all’estratto di Camomilla e miele.

Shampoo UltraDolce

Partiamo con lo shampoo, in primis vi affermo che non sono presenti parabeni, siliconi, peg, EDTA o altri ingredienti dannosi.  L’azienda lo consiglia a coloro che hanno i capelli chiari perché tende a schiarirli e a ravvivare il colore. Grandi cambiamenti non ci saranno, questo ve lo posso assicurare. Devo ammettere però che lo sto usando ormai da un pochino di tempo e mi sto trovando molto bene, non schiarisce ulteriormente il colore, però lo rende molto luminoso, donandogli morbidezza e lasciando i capelli molto puliti. Ha un profumo leggero e non è persistente sui capelli, ma anche se fosse il profumo è abbastanza piacevole.
Il nome annuncia la presenza sia dell’estratto di camomilla che di miele, entrambi li possiamo trovare nell’inci nella posizione 7° e 14° questo un pochino mi delude perché vorrei vederli in posizioni più alte. Il miele è un ingrediente fortemente emolliente e protettivo, nei vari biodizionari potrebbe essere evidenziato in rosso perché è di origine animale. La camomilla oltre ad avere dei poteri schiarenti, è un ingrediente che dona lucentezza, inoltre è utilizzata moltissimo per i prodotti dedicati a coloro che hanno la pelle sensibile e delicata, visto anche le proprietà lenitive e calmanti.

Inci

Gli ingredienti che vedete in rosso sono: il CI19140 è un colorante cosmetica sintetico; il Polyquaternium-10 è un condizionante filmante che aiuta a districare i capelli ma non è da considerarsi dannoso, inoltre lo troviamo nelle ultime posizioni; l’hexylene glycol è un solvente chimico non dannoso. In conclusione possiamo dire che è abbastanza accettabile come shampoo, già solo il fatto che non sono presenti siliconi dice tutto.

Balsamo UltraDolce

Il balsamo della stessa linea promette un trattamento di lucentezza per i capelli chiari, come il suo fratello shampoo. Le considerazioni sono più o meno le stesse dello shampoo, posso dire che il suo lavoro lo fa perfettamente perché districa bene i capelli, in modo da eliminare tutti i nodi che si formano, lasciandoli molto morbidi. La profumazione è piacevole come per lo shampoo. Non appesantisce i capelli o almeno sui miei capelli non ha tali effetti.

Inci

Negli ingredienti troviamo due coloranti sintetici per cosmetici CI19140 e CI15985; il Quaternium 80 è un condizionante siliconico, ed è proprio lui che mi fa torcere il muso, se non ci fosse stato sarei stata più felice; il propylene glycol non è neanche molto bello da vedere, è un ingrediente sintetico di derivazione petrolifera, inquinante e che potrebbe causare irritazione; il cetrimonium choloride è un quaternario, ingrediente di certo sintetico, altamente inquinante.

Conclusioni finali

Se nel momento dell’utilizzo mi sono trovata “bene” con entrambi i prodotti, nell’andare a valutare gli ingredienti devo promuovere solo uno dei due, ossia lo shampoo. Nel balsamo oltre ad esserci un ingrediente siliconico ci sono anche ingredienti inquinanti quindi se possiamo fare a meno di lui sarebbe meglio. Per quanto riguarda lo shampoo io lo promuovere perché l’inci è abbastanza accettabile e qualitativamente lo ritengo buonino, inoltre è reperibile un po’ ovunque ed è economico, infatti si può acquistare ad un prezzo di 2€ circa.
Fate buon uso dei miei consigli e soprattutto acquisti consapevoli.😘

Un bacione e vi aspetto al prossimo post, vi raccomando seguitemi su instagram @miss.naturalbeauty01

Kiss Kiss

0 Commenti