Oggi l’oggetto del post sarà una pianta molto utilizzata nella biocosmesi e che molti considerano miracolosa: L'Aloe Vera.
L’Aloe Vera è una pianta succulente della famiglia Aloeceae, predilige i climi caldi e se nelle giuste condizioni raggiunge grandi dimensioni. Possiede delle foglie molto grandi e corpose, disposte a ciuffo, e al loro interno troviamo il prodigioso Gel, che viene estratto e utilizzato in molti prodotti cosmetici, dalle creme viso ai prodotti per capelli. Il gel D’aloe è incolore e trasparente, si può benissimo usare puro, ed è ricco di mucillagini, proteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali. Io possiedo la pianta d'Aloe e non ha particolari esigenze, l’ho piantata in giardino e vi giuro che è diventata molto grande, in alternativa si può tenere anche in casa, in un semplice vaso. La sua unica necessità è la luce e va innaffiata pochissimo, essendo appunto una pianta grassa, nient'altro.
Proprietà
Adesso concentriamoci invece sulle proprietà dell’aloe vera visto che sono davvero tanti. Il gel d’aloe vera può essere davvero utilizzato per molte problematiche.
Sappiamo bene che l’aloe vera è Rigenerante, Cicatrizzante, Idratante, Fungicide, Lenitiva, Astringente e antinfiammatoria.
Rigenerante: grazie alla presenza di vitamine (A,C,E) ha proprietà antiossidanti, favorisce la formazione di collagene e ha proprietà schiarenti.
Cicatrizzante: diversi studi hanno stabilito che l’aloe vera è in grado di riparare i tessuti, infatti viene ampiamente utilizzata per guarire e alleviare le ustioni o le vesciche.
Idratante: l’aloe vera ha una grande capacità di trattenere l’acqua, ottima per pelle secca, oltre ad essere capace di idratare molto in profondità.
Fungicide: tale ingrediente viene altamente utilizzato per curare infezioni da fungo o dermatiti.
Lenitiva: il gel d’aloe ha un potere lenitivo considerevole, viene utilizzato dopo la rasatura per lenire la pelle, per alleviare i rossori, ed è un’ottima arma contro l’acne. Viene utilizzato anche per alleviare le punture di zanzara o di altri insetti.
Astringente: grazie a questa proprietà, il gel d’aloe è molto utile per curare l’acne, per diminuire l’impurità della pelle e favorire la chiusura dei pori dilatati.
Come estrarre il Gel d’Aloe?
Il gel d’aloe è molto semplice da prelevare dalla pianta. In primis occorre andare a tagliare una foglia di Aloe, vi raccomando prendete la foglia più esterna e tagliatela vicino alla base. Dopo di che lavatela sotto l’acqua corrente e posizionatela in verticale in un contenitore, lasciandola anche 1-2 ore in quella posizione. Trascorso questo tempo noterete che la foglia ha rilasciato un liquido giallastro, che potrebbe creare irritazione. Adesso occorre eliminare i bordi spinosi, tagliare la foglia a metà e con un cucchiaino estrarre il gel e posizionarlo un contenitore.Io a questo punto, prendo una vaschetta per formare i cubetti di ghiaccio e dispongo il gel d’aloe. Congelandolo si riescono a mantenere tutte le proprietà invariate, oltre ad averlo sempre pronto all’utilizzo. In alternativa il gel d’Aloe può anche essere conservato in un barattolo, con chiusura ermetica, in frigo per almeno una settimana.
Come utilizzare il Gel d’Aloe?
- Maschera viso ➜ Molto spesso utilizzo il gel d’aloe puro senza l’aggiunta di altri ingredienti. Ad esempio lo applico in viso come una maschera e lo lascio in posa per circa 10 minuti, la pelle risulterà subito molto idratata e compatta. Oppure se vogliamo una maschera illuminate basta aggiungere all’Aloe un cucchiaino di limone.Visto che conservo l’aloe in congelatore, come vi ho spiegato nel paragrafo precedente, prelevo un cubetto lo lascio scongelare e poi la applico in viso, essendo fredda dà anche un effetto rinfrescante.
- Aloe Vera anti-occhiaie ➜ Il Gel d’Aloe è molto utile anche contro le occhiaie, io tendo ad applicarlo ancora freddo, perché il freddo tende a ridurre il gonfiore e l’Aloe, ricca di vitamina E, tende a ringiovanire la pelle, a tonificare e idratare. In alternativa prendo un dischetto di cotone, lo divido in due, lo immergo nel gel d’Aloe e lo metto in congelatore per pochi minuti, affinché diventi freddo. lo applico come un patch anti-occhiaie sotto l’occhio e lo lascio agire per 15 minuti circa.
- Aloe Vera contro le punture di zanzare ➜Anche in questo caso prendo un cubetto di aloe vera congelata e cerco di metterla sulla puntura di zanzara, aiuterà contro il prurito e contro l’infiammazione.
- Aloe vera contro il crespo ➜ Ebbene si ragazze, il gel d’aloe viene anche utilizzato sui capelli per sostituire il classico gel, basta mettere pochissimo sulle lunghezze per contrastare il crespo soprattutto nei capelli ricci. Occorre dire che il gel d’aloe può essere anche usato come impacco per i capelli, da applicare sulle lunghezze umide, per ottenere capelli morbidi e luminosi.
- Aloe Vera contro le scottature solari ➜ Basta applicare l’aloe vera sugli arrossamenti, provocati da una giornata in spiaggia, darà subito un gran sollievo, grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti.
Gel d'Aloe in commercio con buon Inci:
- Gel Primitivo d'Aloe - Aloevera2 - Zuccari ➥ clicca qui
- Gel di Aloe Biologico - La Saponaria ➥ clicca qui
Attenzione ragazze l’Aloe Vera non ha un buonissimo odore, soprattutto se è pura, quindi se la voleste usarla come gel nei capelli aggiungete qualche goccia di olio essenziale, magari alla lavanda, che ha un ottimo profumo.
Con questo passo e chiudo, vi aspetto al prossimo articolo.😘😘
Kiss Kiss❤



0 Commenti