Benefici dell'olio di mandorla

Buongiorno bellezze💕
oggi parliamo di un olio vegetale molto utilizzato: l’olio di Mandorle dolce.
Tale olio si estrae per spremitura a freddo dei semi prodotti dalla pianta (il mandorlo); in commercio esistono due tipologie “Prunus dulcis”( il più comune e di cui parleremo) e “Prunus amygdalus” ossia olio di mandorla amara.
L’olio di mandorla dolce ha un aspetto limpido e un colorito giallo tenue, mentre la viscosità è molto simile a quella dell’olio d’oliva. L’odore è molto delicato, infatti è un olio che viene usato in vari modi perché non unge particolarmente ed è delicato.
Come ho detto è molto diffuso per le sue proprietà emollienti, infatti viene utilizzato per alleviare le irritazioni, il prurito, oltre che per attenuare anche le scottature solari.
Io sto attualmente utilizzando l'olio di mandorla di TEA Nature acquistato su Ecco
Verde a circa 4€, oppure vi posso consigliare quello di La Saponaria 1lt. abbastanza conveniente →  Link

L'olio di mandorle sul viso

L’olio di Mandorla è consigliatissimo per la pelle secca perché riesce ad idratare affondo e ha la capacità di trattenere l’acqua all’interno della pelle, evitando che si secchi.
Quest’olio è anche molto utilizzato come ingrediente fondamentale per gli scrub, infatti basta pochissimo per fare uno scrub “fai da te”  per il viso. Una ricettina veloce veloce potrebbe essere:  olio di mandorla + zucchero (che noi tutti abbiamo in casa, non interessa che sia bianco o di canna). Più facile di cosi!
Quindi non occorre spendere per forza una fortuna per curare la nostra pelle. Questo scrub che vi ho appena indicato, oltre a eliminare le impurità che si accumulano durante la giornata, renderà la pelle setosa, idratata e luminosa. Da ripetere una volta a settimana, per chi ha una pelle grassa anche due volte a settimana.
L’olio di mandorla si può utilizzare perfettamente anche come struccante per gli occhi, basta applicarlo con un dischetto di cotone o con le mani e massaggiare delicatamente, il make-up verrà completamente via, dopo di che lavate la pelle con un detergente.

L'olio di mandorla sul corpo

L'olio di mandorla può essere anche utilizzato come crema per il corpo. Attenzione io questo lo consiglierei solo a chi non ha una pelle grassa, dove invece sarebbe meglio utilizzare dei prodotti meno oleosi. Per tutti coloro che non soffrono di pelle grassa si può benissimo usare prima della doccia oppure dopo la doccia, applicatelo con movimenti circolatori quando la pelle è ancora umida e poi sciacquate il tutto con dei getti di acqua fredda utili anche ad attivare la circolazione.
Visto che sta arrivando il freddo, vi consiglio di utilizzare l’olio di mandorla anche per idratare le mani perché in questo periodo tenderanno a seccarsi più facilmente. Io personalmente lo utilizzo pure come ultimo passaggio per la manicure e tempo fa vi ho svelato un trucchetto per far asciugare più velocemente lo smalto. Basta davvero una goccia sullo smalto dopo la stesura e lo farà asciugare più rapidamente e sarà più luminoso.
Lo potete usare anche come olio per i massaggi perché e davvero leggero, non ha un odore forte e sarà molto idratante. Infine l’olio di mandorle ha proprietà elasticizzanti, per questo può essere usato contro le smagliature della pancia, delle cosce e dei glutei; visto che è un elemento puro e naturale potrebbe essere utilizzato anche dalle donne in gravidanza, magari per maggiore sicurezza si può consultare un dermatologo.

Effetti sui Capelli

L’olio di mandorle può essere molto utile anche sui capelli per proteggerle innanzitutto e per disciplinare la chioma. viene inserito nei trattamenti per capelli secchi e sfibrati, occorre applicarlo sulle lunghezze, prima dello shampoo, e lasciarlo in posa per circa 30 minuti. quando asciugherete i capelli noterete da subito che saranno molto più morbidi e lucidi. Io tempo fa facendo un trattamento nutriente ai capelli l’ho aggiunto al burro di karitè e all’olio di cocco, in poche parole una bomba di nutrizione e idratazione.😂
Un altro utilizzo molto utile è di usarlo sui capelli a mare per proteggerli in primis dal sole e dalla salsedine ma anche per ottenere quell’effetto bagnato che tanto amiamo.

Belle fanciulle anche per oggi vi saluto, mi auguro che questi miei post vi siano d'aiuto e ci vediamo al prossimo articolo.😘

KissKiss❤ 

0 Commenti