Ebbene si, oggi vi parlo di un’altra categoria di ingredienti che è meglio evitare.
I Petrolati sono delle sostanze derivate dagli scarti della raffinazione del petrolio. Precisamente si ottengono dai residui della distillazione di quest’ultimo dopo la totale evaporazione dell’olio.
I Petrolati in se si presentano sotto forma di gelatina bianca e i più famosi sono: vaselina, mineral oil, gel di petrolio, petrolatum, paraffinum liquidum, paraffina, cera microcristallina. Questi che ho appena indicato sono i nomi di petrolati che più facilmente possiamo trovare negli INCI dei nostri cari cosmetici.
Ad oggi la vaselina e tutti i suoi affiliati vengono ampiamente usati nel campo farmaceutico per la produzione di pomate, gel per le labbra, anti funghi, prodotti per l'infanzia e l'igiene. Nella cosmetica però non sono di meno, infatti li troviamo nei balsami per capelli e nei rossetti e lucidalabbra.
I Petrolati in se si presentano sotto forma di gelatina bianca e i più famosi sono: vaselina, mineral oil, gel di petrolio, petrolatum, paraffinum liquidum, paraffina, cera microcristallina. Questi che ho appena indicato sono i nomi di petrolati che più facilmente possiamo trovare negli INCI dei nostri cari cosmetici.Ad oggi la vaselina e tutti i suoi affiliati vengono ampiamente usati nel campo farmaceutico per la produzione di pomate, gel per le labbra, anti funghi, prodotti per l'infanzia e l'igiene. Nella cosmetica però non sono di meno, infatti li troviamo nei balsami per capelli e nei rossetti e lucidalabbra.
Ma perché vengono utilizzati?
Vengono molto utilizzati dalle aziende cosmetiche perché riescono a non far deteriorare il prodotto e perché i costi sono molto più ridotti rispetto agli olii vegetali. Quindi con l’utilizzo dei petrolati si ottiene un prodotto che dura nel tempo in modo perfetto e impeccabile, e soprattutto può essere messo sul mercato a prezzi molto più sostenuti, sbarazzandosi della concorrenza. Un’azienda cerca sempre di incrementare le proprie vendite, alcuni attraverso delle strategie di differenziazione, tipo incrementando la qualità e offrendo un prodotto unico, altri invece attuano strategie di leadership di costo, facendosi largo nel mercato con prezzi molto più vantaggiosi.Che effetti ha sulla nostra pelle?
I petrolati sono degli agenti filmanti, ciò significa che vanno a creare una pellicola sulla pelle, la quale eviterà la disidratazione e la renderà liscia e levigata. Questi effetti, come vi dissi tempo fa per i siliconi, sono solo temporanei, poiché con il passare del tempo la pelle non ricaverà nessun tipo di beneficio. Tutto questo perché, questo film che si è andato a creare, oltre a non far uscire l’acqua presente sull’epidermide, impedirà l’ingresso dell’ossigeno che dovrebbe essere un gesto naturale per la nostra pelle. Noi senza ossigeno non possiamo vivere e lo stesso vale per la nostra pelle.Infine questo impedimento di respirazione cutanea permetterà ai microorganismi e ai batteri di crescere e insediarsi nell’epidermide. Ah! Vi ricordo, che i petrolati sono sostanze comedogene, quindi contribuiranno a otturare i pori, facendo cosi aumentare le loro dimensioni (ho proprio dedicato un articolo alla poressia, se vi fa piacere dateci un’occhiata), ad aumentare la comparsa di punti neri e di brufoli.
Perché sarebbe bene evitarli?
Oltre agli effetti che vi ho già elencato nel paragrafo precedente,che per me sono pure abbastanza, i petrolati sono sostanze non biodegradabili, e giorno dopo giorno si accumulano negli scarichi fognarie, per poi finire nei mari e di conseguenza inquinare l’ambiente. Se tutto ciò che vi ho detto non vi basta per mettere una x rossa sui cosmetici con petrolati, vi aggiungo che l’Europa classifica tali sostanze come cancerogeni. Ecco perché sono ammessi nei cosmetici solo in piccole percentuali.Riepilogando i petrolati impediscono la normale respirazione della pelle, contribuiscono alla comparsa di batteri, punti neri , brufoli e all’aumento del sebo e non sono biodegradabili.
Tutto ciò accade anche nei capelli che prima ho dimenticato di menzionare, rendendoli sfibrati e piene di doppie punte. Gli effetti ricordano molto quelli del Silicone, ma d’altronde non c’è molta differenza, entrambi sono, assolutamente, da evitare.
Ragazzuole belle che vi devo dire?! Io credo che, se è possibile, è meglio utilizzare prodotti che diano dei benefici seriamente e non prodotti che nascono soprattutto per strategie economiche, mettendo in secondo piano il benessere del cliente. Non voglio assolutamente discriminare e sparlare dei prodotti che fino a poco tempo fa utilizzavo anche io, però ad oggi, dopo vari informazioni che ho raccolto, preferisco utilizzare dei prodotti che nascono dall’unione di elementi naturali e preferisco aiutare le piccole aziende che investono il loro tempo nella ricerca e nella produzione di prodotti naturali e biologici.
Un bacione fanciulle e vi raccomando rimanete connessi per il prossimo post. 😘
Ricordate fanciulle: tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno è già presente in natura.
KissKiss❤



0 Commenti