I mille usi dell’Olio di Ricino

Oggi voglio dedicare questo post  alle proprietà dell'olio di Ricino, che è considerato sin dall’antichità un elisir di bellezza.

L’olio di Ricino è, appunto, un’olio vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta di Ricino (Ricinus Communis), nell’Inci molto spesso lo troviamo sotto il nome di “Castor Oil”. Questo olio ha un colore dorato, ma molto particolare è la sua consistenza, poiché è molto densa e corposa, diversa dalla consistenza che siamo abituati a vedere in un olio. Inoltre non è un olio che costa un cifra inaccessibile, anzi tutto l’opposto, visto che si trova sui 5/6€ (100ml). Io vi consiglio quello di "le erbe di janas" su  EccoVerde, con cui mi sto trovando bene, anche se in commercio esistono molte marche, però la cosa importante da fare prima di acquistarlo è controllare che sia puro, questo è un dettaglio che non deve essere sottovalutato.

La sua principale funzione e più famosa è quella lassativa, un’azione purificante molto drastica, ma visto che ciò non ci interessa particolarmente non mi dilungo più di tanto su questo argomento. Mi soffermerò, invece, sulle sue funzioni cosmetiche che sono molte e soprattutto sono davvero interessanti, e vi suggerisco di leggere l’intero articolo perché vi darò delle chicche preziosissime che vi cambieranno la vita...😉

Come vi ho annunciato precedentemente, l’olio di ricino è un elisir di bellezza, ha delle proprietà molto affini a quelle della cheratina, quindi può essere usato su capelli, unghie, ciglia e pelle.

 Frutti di Ricino

Partiamo dagli effetti che può provocare sulla pelle. Innanzitutto aiuta ad idratare l’epidermide molto affondo, perfetto quindi per le rughe e per il contorno occhi, allevia le occhiaie, le borse, l’acne e tende a schiarire le macchie cutanee. Oltre a tutto ciò è un portento per i funghi e per la micosi delle unghie, con costanza nel tempo le allevia.

L’olio di ricino fa benissimo anche ai capelli perché tende a rinforzarli, a favorire la crescita e a regolare il sebo, ottimo per i capelli grassi. È ampiamente utilizzato negli impacchi pre-shampoo per i capelli rovinati e sfibrati. Soprattutto in questi periodi che i capelli sono altamente rovinati, dalla salsedine e dal sole, un impacco con olio di ricino sarebbe l’ideale. Basterebbe anche applicarlo sui capelli umidi in piccole dosi, lasciarlo in posa e lavarli come d’abitudine. Ed il gioco è fatto, avrete dei capelli rigenerati, forti e luminosi come non mai.


Ma ragazze non è finita qui oltre ai capelli, l’olio di ricino è famosissimo per gli effetti che offre alle ciglia. Io credo che tutte le donne sono in fissa con le ciglia, almeno io sono cosi.  Vorrei avere delle ciglia a ventaglio, lunghe, curve e piene, invece mi ritrovo delle ciglia corte e dritteCrying face e sono sempre lì con mascara e piegaciglia. Infatti non esco mai di casa senza mascara, è assolutamente la cosa che non dimentico mai. Quindi detto ciò, avrete capito che quando ho scoperto l’olio di ricino, sono corsa assolutamente ad acquistarlo. Non potevo fare a meno!
L’olio di ricino avendo queste particelle affini alla cheratina va a rinforzare i peli delle ciglia rendendoli più folti, resistenti e scure, ciò non significa che dopo la prima applicazione avremo tutte delle ciglia strepitose. Purtroppo questo non succede, ci vorrà un pochino di pazienza e assoluta costanza per vedere dei risultati. Quindi non arrendetevi, che i risultati arrivano.
Infine vorrei puntualizzare che l’olio di ricino non dovrebbe creare nessun tipo di problemi agli occhi però alcune persone potrebbero avere la parte degli occhi più sensibile del normale e l’olio andrebbe a creargli delle irritazione. Per questo sarebbe meglio provare inizialmente a lasciarlo qualche oretta nelle ciglia e vedere cosa succede, se rimane tutto nella norma proviamo in un secondo momento a metterlo la sera, prima di andare a dormire e lasciarlo in posa tutta la notte. Vi raccomando ragazze non  esagerate con le quantità sennò al risveglio sarete in una pozza d’olio.Open-mouthed smile

Io lo applico con un semplice cotton fioc oppure con un dischetto di cotone come se mi stessi struccando e lo lascio tutta la notte, non ho mai avuto problemi di irritazione.

Altra chicca: quando i mascara si seccano, un metodo per poterli di nuovo utilizzare, è di mettere due gocce di olio di ricino nel flaconcino e avremo un mascara nuovo e funzionante.

Semi di Ricino

L’ultimo utilizzo che si può fare dell’olio di ricino è di usarlo per rinforzare e allungare le nostre unghie. vi giuro che le unghie cambiano davvero aspetto, l’ho provato sulla mia pelle. Avevo unghie corte e fragili, dopo che ho iniziato ad utilizzare questo olio sono diventate più forti e non si spezzano e non si sfaldano cosi facilmente. A pensare che prima anche quando mi lavavo i capelli riuscivo sempre a spezzarmi qualche unghia. Pensateci un po'.
In conclusione ragazze con pochissimi soldi si può avere un prodotto molto flessibile, che è un vero toccasana, potrei considerarlo come una pozione magica utile per ogni problematica.
Se siete interessati ad acquistarlo vi consiglio quello di Officina Naturae che costa solo 4,20€ e lo potete trovare qui → LINK
Vi raccomando ragazze rimanete connesse per il prossimo articolo, un bacione.

KissKiss❤ 

0 Commenti