I Siliconi nei cosmetici

Buon dì fanciulle💗
Oggi vi vorrei proporre un articolo informativo.

Sentiamo spesso parlare di prodotti senza siliconi, senza parabeni, senza petrolati e così via; tutte le aziende ormai tendono a scrivere il "senza" nel packaging del prodotto perché attira i clienti,ed è la tendenza del periodo; ma effettivamente queste precise sostanze sappiamo cosa sono?

Da quando ho iniziato ad appassionarmi al mondo Bio e Naturale, ho sempre effettuato ricerche per capire realmente di cosa si tratta e di capire la differenza dagli altri prodotti. Oggi, infatti, cercherò di raccogliere tutte le informazioni che ho assimilato nel tempo e condividerle con voi.

Precisamente cercherò di spiegarvi cosa sono tutte le sostanze che si identificano sotto il nome di siliconi, da come avrete intuito dal titolo. 😜

I Siliconi sono polimeri inorganici (composti chimici, non presenti in natura), che derivano dalla lavorazione del Silicio. Vengono ampiamente utilizzati nella cosmetica per le varie proprietà che posseggono: resistenza all'acqua, resistenza all'invecchiamento, idrorepellenza. Essi tendono, infatti, a migliorare la performance dei prodotti in piccole quantità , però a volte le aziende utilizzano grandi quantità solo per rendere il prodotto buono illusoriamente, poiché al suo interno non ci sono abbastanza principi attivi che andrebbero a nutrire la pelle.

La categoria dei Siliconi è molto ambia, infatti esistono diverse forme: volatili, fluidi, cere, gomme, resina ed elastomeri (sostanza sintetica in grado di allungarsi per poi riprendere la forma originale).Tra questi quelli più leggeri sono i volatili i quali sono traspiranti e non lasciano residui perché evaporano velocemente ( questa tipologia è quella che ritroviamo nei rossetti liquidi di Nabla).
Dopo di che, esistono quelli molto più pesanti, untosi, non traspiranti, come il famoso Dimethicone, che ritroviamo facilmente nelle creme viso.

Adesso voi vi chiederete come è possibile riconoscerli se non si sa leggere l'Inci.
Nel web o nei libri possiamo scoprire che i silicone possono essere identificati attraverso dei suffissi
come -one, -thicone, -siloxane, e -silanol.

Di seguito vi lascio una piccola tabella che racchiude i siliconi più utilizzati:

Dimethicone (fluidi) Poliquaternium-80
Cyclomethicone (volatili) Amodimethicone (fluido)
Dimethiconol (gomma) Disiloxane
Cyclopentasiloxane (volatile) Cyclotetrasiloxane (volatile)
Hydroxypropyl polysiloxane


Come ho già detto i siliconi donano dei vantaggi solo illusori, perché vanno a formare un film che riveste il capello o la pelle, andando a nascondere tutte le imperfezioni e facendoci pensare che queste imperfezioni siano sparite definitivamente ma con il tempo quando ridurremo l'utilizzo del silicone ricompariranno e saranno molti di più. Questo succede perché il film che va a creare il silicone va a comporre una barriera impenetrabile da qualsiasi sostanza, sia sostanze nutritive sia sostanze nocive, da una parte è un bene, dall'altra no, perché la pelle continuerà a disidratarsi e alla fine otterremo una pelle secca piena di punti neri, di grani di miglio e pori dilatati. Questo accade anche nei capelli in cui il silicone forma una "guaina" intorno al capello rendendolo setoso, vellutato e soprattutto rende invisibili le doppie punte e il crespo. Ma ragazze state certe che questi vantaggi non sono reali perché con il tempo il capello tenderà a perdere tono, a seccarsi e sembrare "bruciato", privo di lucentezza. Tutto ciò perché i capelli non sono stati nutriti e il rivestimento siliconico a reso difficile anche l'idratazione.

Inoltre il Silicone in se non è un elemento biodegradabile, ciò significa che tenderà ad accumularsi nelle fognature per poi raggiungere i mari e gli oceani, inquinandoli.

Oltre a tutto ciò, dal punto di vista tossicologico, è un elemento sicuro, perché se cosi non fosse non verrebbe inserito nei vari prodotti cosmetici.

Adesso sta a voi decidere ragazze...
Alla fine, ognuno di noi è libero di scegliere cosa utilizzare e come nutrire la propria pelle, in base alla propria etica e anche in base alle proprie possibilità, perché, ammettiamolo, i prodotti Bio ed Ecosostenibili non sono cosi economici o cosi facilmente reperibili. Quindi a voi la scelta… 😉

Io, con questi post, voglio solo condividere le mie conoscenze e le mie ricerche , poi se qualcuno attraverso i miei post si avvicina al mondo Bio, ben venga. 😁

Un bacione fanciulle!
Kiss Kiss

0 Commenti